Libri e pubblicazioni
Ho sempre amato leggere e scrivere, e ho ricordi legati alla scrittura e alla lettura fin dall’età di cinque anni. La mia attività di produzione di articoli e la collaborazione a riviste risale quindi già al periodo delle scuole superiori.
Dal 2017 sulla mia pagina Facebook pubblico una rubrica molto popolare, “Top Ten sull’allattamento materno”, che raccoglie ogni lunedì una decina di sciocchezze su questo argomento, così come le ho udite o lette – io stessa o riferite dalle mamme. È questa la materia prima da cui è nato il mio ultimo libro, Latte alle ginocchia. Passando in rassegna le centinaia di “perle” raccolte in 30 anni di attività, invito a sorridere con l’ironia delle mie vignette ma anche a riflettere, analizzando le radici antiche e moderne di pregiudizi e miti sull’allattamento e offrendo suggerimenti su come sopravvivere felicemente a una cultura che ignora la fisiologia ed è nemica della tenerezza.
potete ordinare latte alle ginocchia e leggere un estratto delle prime pagine a questo link
Nel mio libro Il bambino autentico, descrivo i meccanismi di condizionamento dei bambini e dei loro genitori. L’educazione manipolatrice non solo spezza l’integrità degli individui e li priva dell’amore incondizionato che spetta loro di diritto, ma li rende anche più vulnerabili a ulteriori operazioni manipolatorie in età adulta. Diventarne consapevoli è un processo impegnativo e sofferto, ma che permette agli adulti di tornare in contatto con quel bambino autentico, integro e luminoso che è ancora in loro, aiutandoli a diventare genitori migliori, giorno dopo giorno.
Potete leggere un estratto delle prime pagine de Il Bambino Autentico a questo link.
La rivoluzione della tenerezza raccoglie il succo di 40 anni di studio e di lavoro con i genitori e i bambini sul tema del legame amorevole che li unisce, e approfondisce in particolare gli aspetti legati alla disciplina dolce.
Si tratta del prodotto maturo di un lungo percorso di scrittura sui temi della perinatalità. Infatti, da quando mi occupo di perinatalità e di allattamento, ho pubblicato innumerevoli articoli e saggi soprattutto sui temi legati all’infanzia, alla gravidanza, al parto e all’allattamento al seno, e il libro Psicologia dell’attesa per la facoltà di Psicologia di Roma. A questi argomenti si è aggiunto quello dell’alimentazione plant based da quando l’ho personalmente adottata nel 2001, collaborando poi a riviste di settore e come coautrice del libro La cucina etica per mamma e bambino.
Ho lavorato come traduttrice dall’inglese sui temi della perinatalità e su quelli della psicologia, traducendo e revisionando testi anche per importanti case editrici, come Laterza, Il Pensiero Scientifico, AAM Terranuova, Sonda. Inoltre ho contribuito con traduzioni e testi per pagine web nazionali e internazionali.
Se desiderate sottopormi proposte interessanti di traduzione o altri progetti letterari legati all’ambito della perinatalità potete scrivermi dalla PAGINA CONTATTI.
Riferimenti presenti in rete
Libri
- Latte alle ginocchia – 1550 baggianate sull’allattamento al seno
- Il bambino autentico – riconoscere ed evitare la manipolazione nell’educazione dei figli
- La rivoluzione della tenerezza – Crescere i figli con una guida gentile
- Psicologia dell’attesa – vissuti e ruoli dei futuri genitori
- La cucina etica per mamma e bambino
Revisioni (*) o traduzioni
La prima ferita (*)
Libri e riviste La Leche League Italia
Oltre a curare e supervisionare per diversi anni le riviste trimestrali de LLL, Da mamma a mamma (rivista per genitori) e L’allattamento moderno (rivista per operatori della salute), ho personalmente supervisionato la traduzione e curato la revisione e adattamento dei seguenti libri:
L’arte dell’allattamento materno (2a edizione)
Allatti ancora
Obiettivo tenerezza
Crescerli con amore
Svezzamento passo dopo passo
- Genitori di giorno… e di notte
Articoli per La Leche League Italia
Articoli sul sito dell’Ordine degli Psicologi del Lazio
Altri articoli
- Le due facce della vita
- Mamma e bambino: come dormire insieme in sicurezza?
- I danni del distanziamento sociale nei bambini
- La forza risanatrice degli abbracci
- Allattamento e impatto ambientale
- Attachment parenting: crescere i figli con empatia
- Schede su farmaci e gravidanza per il sito della Regione Sardegna