Allattamento a richiesta, cruciale nei primi giorni

Osservazione e sostegno all'allattamento a richiesta, cruciali nei primi giorni di vita

Un buon avvio dell’allattamento al seno è cruciale per l’idratazione e la nutrizione del neonato nelle prime ore di vita; questo studio individua i fattori chiave che influenzano la salute del neonato in queste primi delicatissimi giorni.

Un cattivo trasferimento di latte causa malnutrizione, disidratazione ed eccessivo calo di peso, con conseguenze di varia gravità, dall’ittero alla letargia fino all’ipernatremia casata dall’insufficiente apporto idrico. Molti ricoveri d’urgenza precoci in ospedale sono dovuti proprio a questo quadro clinico, dovuto all’insufficiente apporto di latte materno.

Un gruppo di ricercatori ha indagato sulle condizioni e la storia clinica di un gruppo di neonati ricoverati nella prima settimana di vita per ipernatremia in un Ospedale di un’area rurale dell’India. Le coppie madre-neonato sono state comparate con altrettanti casi di controllo che non presentavano sintomi di ipernatremia. Tutti i neonati erano nati sani e a termine ed allattati al seno.

I ricercatori nei neonati ricoverato hanno riscontrato, rispetto al gruppo di controllo, degli elementi comuni:
– inizio ritardato della prima poppata (2,3 ore rispetto alle 1,27 ore del gruppo di controllo); 
– poppate più scarse (6,5 volte verso 9,3);
– poppate più brevi (23,3 minuti verso 32).
Il 61,7 delle madri aveva problemi al seno o al capezzolo, rispetto al 17,6 dei controlli, e alla valutazione della suzione i neonati del primo gruppo avevano un punteggio dimezzato rispetto a quelli sani. La perdita di peso era stata rispettivamente dell’ 11,4% e del 2,8%. 

Questo studio ha rafforzato l’importanza di monitorare strettamente i neonati allattati nei primi giorni di vita, effettuando un primo contatto e poppata precoce dopo il parto, fornendo informazioni e sostegno alle madri per un corretto posizionamento e suzione al seno, verificando l’efficacia della suzione e il trasferimento di latte e favorendo un allattamento a richiesta frequente e confortevole.

L’abstract (in inglese) dello studio può essere letto qui

Antonella Sagone, 28 febbraio 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.